Assumere alimenti proteici è fondamentale per uno stile di vita sano, le proteine sono alla base della vita stessa; sono infatti essenziali per la pelle, per i capelli, per le ossa. Producono ormoni e permettono un funzionamento ottimale del sistema immunitario

Vediamo tre consigli per una dieta più equilibrata:

1. Aumentate le proteine nel piatto

I cibi ricchi di proteine sono essenziali, ma non tutti sono salutari allo stesso modo. Sarebbe meglio consumare alimenti come fagioli, noci, tofu, pesce, pollo o uova al posto di opzioni meno salutari come le carni rosse e lavorate. Per esempio, provate un hamburger di tacchino o di fagioli neri al posto di un tradizionale hamburger di manzo. Oppure tagliate a fette un petto di pollo fresco arrostito o un salmone per il vostro panino, invece di usare carne lavorata ad alto contenuto di sodio.

2. Non stressatevi troppo sulla quantità di proteine

Ogni dieta che si rispetti fornisce un’abbondante quantità di proteine per una persona in normali condizioni di salute. Mangiare una varietà di alimenti sani e ricchi di proteine vi garantirà l’apporto di tutte le proteine di cui avete bisogno

Ecco un esempio di dieta equilibrata: un uovo a colazione, del tacchino o fagioli nell’insalata a pranzo e un pezzo di salmone o di tofu con un contorno di cereali integrali a cena. Se in ogni caso non reputate di assumerne abbastanza, potete trovare degli integratori di qualità su natural nutriotion store.

3. Provate una giornata senza carne

Una dieta ricca di proteine e grassi di origine vegetale può apportare benefici alla salute. Quindi provate a inserire nei vostri pasti alcuni alimenti proteici vegetali. La dieta senza carne può essere vantaggiosa sia per il portafoglio che per la salute. I fagioli, le noci e i semi sono spesso meno costose della carne. ma ricordate che non esiste una regola ferrea, ognuno deve trovare il proprio equilibrio e una dieta che soddisfi le proprie esigenze.

Liberamente tratto e tradotto da https://www.hsph.harvard.edu/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.