Isolamento, riduzione delle attività, interruzione delle routine. Questi sono gli effetti della Covid-19 e della conseguente chiusura delle scuole sui nostri bambini. Fattori che si ripercuotono sul benessere degli studenti anche dopo la ripresa della scuola, come dimostrano gli studi empirici e come gli insegnanti sanno per esperienza.

Il Covid-19 ha creato notevoli sfide per gli insegnanti

In un’indagine sui disagi scolastici causati dal Covid-19, il 67,5% degli insegnanti intervistati ha dichiarato che saranno necessarie misure di sostegno speciali per gli studenti in difficoltà psicologica una volta riaperte le scuole. Inoltre, le scuole stanno intraprendendo una serie di attività per proteggere la salute, tra cui lo sviluppo di nuovi standard igienici, la pulizia profonda delle strutture scolastiche e altro ancora. Se da tempo gli insegnanti hanno capito che l’istruzione riguarda il “bambino nella sua interezza”, in questo mondo peri-pandemico, il bilanciamento tra salute, collaborazione e istruzione di qualità deve essere la nuova norma

L’apprendimento misto potrebbe essere la risposta?

La sfida è notevole. Le aule tradizionali non sono state progettate tenendo conto della distanza sociale. Per conformarsi alle buone pratiche sanitarie, le scuole europee si stanno rivolgendo all’apprendimento misto – un mix di lezioni online (a distanza) e faccia a faccia (in classe). Alternando sessioni di apprendimento in classe con l’apprendimento online, le dimensioni delle classi possono essere limitate a un massimo di 10-15 studenti. Tuttavia, l’utilizzo di pratiche tradizionali di apprendimento misto per la post-pandemia può comportare un compromesso nei risultati educativi. 

Una soluzione tecnologica

La risposta sta nella scelta della tecnologia d’aula più adatta. Con la soluzione giusta, gli insegnanti possono istruire simultaneamente gli studenti a distanza e quelli in classe, vedere le reazioni degli studenti on-line in tempo reale, rispondere alle domande e garantire che ogni studente si senta come se fosse nella stessa classe. Scegliere la tecnologia d’aula giusta per le proprie esigenze, come ad esempio adottare una smartboard scuola. Tuttavia, non si tratta di una soluzione unica per tutti. Situazioni diverse richiedono soluzioni diverse. 

Funzioni sanitarie integrate per la protezione di studenti e insegnanti

Naturalmente, è necessario tenere sempre in considerazione i problemi di salute. La trasmissione di germi, la scarsa qualità dell’aria interna e il tempo trascorso sullo schermo, che può causare affaticamento degli occhi e miopia, sono fattori chiave che contribuiscono all’assenteismo scolastico. Siamo consapevoli dell’importanza della salute e del benessere degli studenti e ogni dispositivo scolastico deve incorporare caratteristiche che rispondano a queste esigenze.

Liberamente tratto e tradotto da https://www.benq.com

Articoli consigliati

Lascia un commento