Cucinare a casa è una scelta salutare che permette di risparmiare tempo e denaro, ma i vantaggi non finiscono qui. Ecco perché preparare i piatti da soli fa bene alla salute!

1. Vi dà la possibilità di riconnettervi

Cucinare insieme può offrirvi l’opportunità di riallacciare i rapporti con il vostro partner e con i vostri cari. Non finiscono qui i benefici. L’American Psychological Association sostiene che provare cose nuove insieme, come imparare una nuova ricetta, può aiutare a mantenere una coppia legata e impegnata nel proprio rapporto.

2. È scientificamente più sano

Alcuni studi suggeriscono che le persone che cucinano più spesso, invece di ordinare cibo da asporto, hanno una dieta complessivamente più sana. Questi studi dimostrano anche che i pasti al ristorante contengono in genere quantità maggiori di sodio, grassi saturi, grassi totali e calorie in generale rispetto ai pasti cucinati in casa.

3. È più facile tenere sotto controllo le calorie

L’ordine medio di un fast food oscilla tra le 1.100 e le 1.200 calorie totali, ovvero quasi tutto l’apporto calorico giornaliero raccomandato per una donna e quasi due terzi dell’apporto giornaliero di un uomo. Preparare un pasto da soli significa assicurarsi che le dimensioni delle porzioni e il conteggio delle calorie siano quelle desiderate. 

4. Risparmiare tempo

Ordinare da asporto significa in parte aspettare che il cibo arrivi o guidare per prenderlo. A seconda di dove si vive, dell’ora in cui si ordina e del fatto che il fattorino sia bravo o meno con le indicazioni, questo potrebbe richiedere più tempo che se si fosse semplicemente preparato un pasto a casa! Cucinare a casa non deve richiedere necessariamente molto tempo, esistono molte ricette sane, veloci e gustose.

5. Una scelta economica

A lungo termine, preparare i pasti a casa può farvi risparmiare. Gli ingredienti base spesso ha un prezzo inferiore a quello di un singolo piatto al ristorante. Inoltre, con una ricetta preparata a casa si possono ottenere più pasti rispetto a quelli ordinati da asporto o agli avanzi da portare al lavoro il giorno dopo.

6. Su misura per te

Cucinare a casa vi dà l’opportunità di mangiare i cibi che amate esattamente come vi piace mangiarli. All’interno della vostra cucina componibile, potete inserire gli elettrodomestici giusti per prepare i piatti esattamente come li volete. Quando si prepara un pasto da zero, si ha la possibilità di scoprire e sperimentare diversi ingredienti, condimenti e cucine. 

E come per ogni attività, più tempo si passa in cucina, più si diventa bravi a creare piatti fantastici!

Liberamente tratto e tradotto da https://www.healthline.com/

Articoli consigliati

Lascia un commento