Diversi fattori influenzano la velocità di perdita di peso. Alcuni purtroppo sono fuori dal vostro controllo, ma per gli altri potete impegnarvi per ottenere dei risultati migliori.

Il genere

Il rapporto grasso/muscoli influisce notevolmente sulla capacità di perdere peso. Poiché le donne hanno in genere un rapporto grasso/muscoli maggiore rispetto agli uomini, hanno un tasso metabolico a riposo (RMR) inferiore del 5-10% rispetto agli uomini della stessa altezza. Ciò significa che le donne in genere bruciano il 5-10% di calorie in meno rispetto agli uomini a riposo. Pertanto, gli uomini tendono a perdere peso più rapidamente delle donne seguendo una dieta con lo stesso apporto calorico.

L’età

Uno dei molti cambiamenti corporei che si verificano con l’invecchiamento è l‘alterazione della composizione corporea: la massa grassa aumenta e la massa muscolare diminuisce. Questo cambiamento, insieme ad altri fattori come la diminuzione del fabbisogno calorico dei principali organi, contribuisce ad abbassare il tasso metabolico a riposo. In effetti, gli adulti di età superiore ai 70 anni possono avere un RMR inferiore del 20-25% rispetto a quello degli adulti più giovani. Questa diminuzione del RMR può rendere sempre più difficile la perdita di peso con l’avanzare dell’età.

Il sonno

Se vi state chiedendo come dimagrire velocemente, una componente che non dovreste mai trascurare è il sonno. La perdita cronica di sonno può ostacolare in modo significativo la perdita di peso e la velocità con cui si perdono i chili. È stato dimostrato che una sola notte di privazione del sonno aumenta il desiderio di cibi ipercalorici e poveri di nutrienti, come biscotti, torte, bevande zuccherate e patatine Di conseguenza, la privazione cronica del sonno è fortemente legata al diabete di tipo 2, all’obesità, alle malattie cardiache e ad alcuni tipi di cancro.

Liberamente tratto e tradotto da https://www.healthline.com/

Articoli consigliati

Lascia un commento