Un terapista del linguaggio è un medico specialista che lavora con pazienti che presentano una serie di problemi orali. Questi problemi vanno dalla comunicazione generale alla voce, al linguaggio e alla deglutizione.
1. Disfasia e problemi di deglutizione
I problemi neurologici possono compromettere i movimenti di labbra, mascella, lingua, gola e laringe. Ciò può influire sulla deglutizione, sulla masticazione e sul linguaggio, per cui un logopedista può aiutarvi a riacquistare questi movimenti o aiutarvi ad apprendere movimenti alternativi. Probabilmente vi verrà chiesto di sottoporvi a un test di deglutizione, in cui vi verrà dato del cibo da inghiottire mentre il terapista osserva il movimento della bocca e della gola su un monitor.
2. Disartria
La disartria è un disturbo motorio del linguaggio in cui i muscoli del linguaggio sono indeboliti, paralizzati o danneggiati. Ciò provoca un linguaggio biascicato, impreciso o difficile da comprendere. Un adulto con disartria non ha il controllo della lingua, delle corde vocali e della laringe e ha difficoltà a formare le parole. Il medico vi insegnerà a comunicare nonostante questi problemi.
3. Afasia
L’afasia è una perdita parziale o totale della capacità di produrre e persino elaborare il linguaggio, e questo problema deriva da una lesione cerebrale. Un adulto con afasia ha difficoltà a leggere, scrivere, parlare e comprendere il linguaggio. Una persona afasica può avere problemi a nominare persone, oggetti ed eventi, ha difficoltà a mettere insieme le parole, può confondere le parole e parlare con frasi brevi o parole singole. Un terapista del linguaggio può aiutare il paziente a capire e farsi capire dagli altri.
Liberamente tratto e tradotto da https://www.woosterhospital.org/